Chi Siamo

Associazione Sportiva
Handicappati Pisa

Asha Pisa Onlus è un’Associazione senza Scopo di Lucro (ONLUS) fondata nel 1981 per volontà di alcuni amici, quasi tutti disabili. Cinque dei nostri fondatori fanno ancora parte dell’Associazione. La prima connotazione dell’A.S.Ha.Pisa Onlus, che sta per Associazione Sportiva Handicappati Pisa, fu in effetti quella sportiva (1° in Toscana, 7° in Italia).

In questo trentennio i nostri atleti hanno partecipato a campionati regionali, nazionali, europei (facendo parte della Nazionale Italiana), alle paraolimpiadi e ai mondiali di molte specialità come, tiro con l’arco, tiro con la carabina, scherma, atletica, automobilismo, ciclismo, vela, basket e bocce. Numerose documentazioni fotografiche e video attestano i brillanti risultati conseguiti, oltre ad una ricchissima collezione di coppe e di medaglie.

Un aiuto per la mobilità alle persone disabili e agli anziani

Nel corso degli anni la valenza sportiva è passata in secondo piano (resta, comunque, una forte squadra di bocce formata da atleti iscritti alla Fisdir – Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale) ed è invece cresciuta in maniera esponenziale la componente sociale.

Fiore all’occhiello dell’A.S.Ha.Pisa Onlus è il servizio Taxi Amico, riservato ai residenti in Valdera, attivo dal 2003, nato con lo scopo di offrire aiuto per la mobilità nel tempo libero alle persone disabili e agli anziani.

La nostra Mission

A.S.Ha.Pisa Onlus si rivolge principalmente ai cittadini residenti nella zona della Valdera con l’intento di creare una rete di servizi e di rapporti per chi giornalmente conviva con la disabilità e con le problematiche quotidiane che tale condizione può generare.

Le barriere fisiche e psicologiche che ostacolano oggi un disabile, sono ancora molte, per questo l’A.S.Ha.Pisa Onlus si batte e si offre come soggetto attivo per creare le condizioni migliori, per offrire soluzioni pratiche alla comunità dei disabili della nostra zona. Alla base di tutto c’è l’idea che l’unione fa la forza e che insieme sia più facile affrontare i problemi e condividere le difficoltà, ma anche le occasioni positive, migliorando sensibilmente la qualità della vita, aspetto condiviso da tutti i nostri associati, volontari, amici e sostenitori. La nostra idea è che il disabile sia una persona normale e che come tale debba essere considerato.

Abbattimento delle barriere architettoniche,  sensibilizzazione alle tematiche della disabilità e molto altro

Chi si trova all’improvviso ad affrontare una nuova condizione di vita e di salute, particolarmente complessa, può ricevere sostegno ed aiuto dall’Associazione per rendere la propria condizione gestibile e risolvibile, per questo A.S.Ha.Pisa Onlus si è fatta promotrice di molte battaglie: abbattimento delle barriere architettoniche, campagne nelle scuole per il rispetto dei parcheggi riservati, sensibilizzazione alle tematiche della disabilità attraverso il gioco nella scuola primaria e molte iniziative che ancora oggi sono in fase di crescita e di grande sviluppo.

Per ogni attività, per ogni iniziativa, ci sono splendide persone (tutte rigorosamente volontari) che portano avanti i progetti dell’Associazione, le iniziative, i servizi.